XL MARINE
 

chisiamoLa XL Marine S.p.A. è stata creata a Gennaio 2006 per dare corpo al progetto di una linea di motoscafi “Open” da 40 a 70 piedi di assoluta eccellenza rispetto all’attuale panorama della nautica.

 

Il nome scelto per la Società e per denominare le imbarcazioni, XL seguito dalla lunghezza ft : ad esempio XL 60 sintetizza la filosofia con cui il progetto è stato costruito e la missione aziendale. Le due lettere XL sono simboliche del “MASSIMO” di una scala insieme a rappresentare una forma abbreviata del verbo “EXCEL”. Le XL vogliono rappresentare infatti: “Il massimo della qualità, delle performance e del comfort nell’eccellenza del design e della marinità”.

 

Il primo modello sviluppato è stato l’ XL 43 il cui primo esemplare è stato varato nel Maggio 2006; nella scorsa stagione siamo arrivati a consegnare la quattordicesima: l' XL 43/14. Il secondo modello sviluppato è stato l’XL 51  il cui primo esemplare è stato varato nel Giugno 2008 e nella scorsa stagione abbiamo consegnato la quinta: l’XL 51/05.

 

I futuri programmi aziendali prevedono lo sviluppo dell’ XL 60 del quale sono già stati approntati i piani generali ed i rendering che con la sua configurazione interna di 3 cabine, 3 bagni, cucina, dinette e cabina marinai con bagno rappresenta il passo immediatamente successivo nell’ampliamento della gamma. L’innovativo design del pozzetto, per un Open di queste dimensioni, dato dal doppio prendisole di poppa, doppio divano a C contrapposto, corridoio centrale ed angolo cucina a servire esterna posizioneranno l’XL 60 ai massimi vertici anche in questo segmento di mercato.

 

La produzione degli XL Marine occupa due capannoni per un totale di 2600 mq. situati in un’area a sud di Roma in prossimità del Km. 40 della statale Pontina, nella zona industriale di Aprilia, a circa 40’ di auto dal centro di Roma e 30’ dall’aereoporto di Fiumicino.

L’organizzazione è composta da un team esperto ed affiatato che si avvale di consulenze e collaborazioni di alto profilo sul mercato. L’ impostazione del progetto e la supervisione di tutti gli aspetti tecnici e della progettazione è affidata all’ing. Gianfranco De Mennato avvalendosi degli studi di progettazione navale: Navaldesign & Consulting e di architettura Labics. L’ing. De Mennato ha un esperienza trentennale nel settore della Ingegneria Navale ed è titolare di uno studio tecnico navale tra i più antichi ed affermati, con sede a Napoli. Consulente tecnico di importanti flotte di navi (tra cui le Società del Gruppo Grimaldi), perito in questo campo delle principali società di assicurazioni (Generali, SIAT, Lloyds, ecc), con esperienza maturata anche nella riparazione, ristrutturazione, gestione ed esercizio di navi e di yachts di grandi dimensioni. Gli allestimenti e la produzione sono curati da Salvatore Oliviero (attraverso la consociata OpenYacht) che si occupa anche di tutti gli acquisti. Salvatore Oliviero vanta un’esperienza decennale nella nautica dai Cantieri Isolabianca a Responsabile Acquisti Itama s.p.a.  

Le
maestranze che curano gli allestimenti sono esperte nella costruzione di motoscafi “Open” fatti per navigare a 40 nodi ed oltre, selezionate tra le migliori professionalita: falegnami, meccanici, elettricisti e rifinitori, residenti nella zona di influenza del cantiere. Oltre alle capacità professionali gli uomini dell’ XL Marine sono stati scelti per la capacità di fare squadra e l’amore per l’eccellenza del risultato finale. La guida del team è affidata all’ing. Alessandro Giambalvo con una trentennale esperienza di gestione in alcune delle più rinomate aziende di Brand globali (Procter & Gamble, American Express, Mattel) ed entrato nel mondo della nautica come amministratore delegato di Itama s.p.a curandone l’acquisto da parte del fondo di private equity Opera nel 2001, la gestione, sviluppo e valorizzazione e la cessione al gruppo Ferretti nel 2005.

Salvatore Oliviero cura anche l'assistenza post vendita ed il rimessaggio che per XL Marine rappresentano non solo due fondamentali funzioni aziendali, ma una scelta strategica per una relazione speciale con i nostri armatori che inizia dal venire in cantiere a vedere la propria barca in costruzione e prosegue in ogni momento della futura vita della loro XL Marine : l’organizzazione è infatti raggiungibile 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Per il rimessaggio invernale viene rilasciato un libretto XL Marine con la descrizione e la garanzia dei lavori effettuati. tonra indietro


 


realizzato da Realty Communication s.r.l